FATTURAZIONE ELETTRONICA: riorganizzazione delle attività di Studio

Mancano alcune settimane all’entrata in scena della fatturazione elettronica B2B e tanti Studi Professionali si stanno attrezzando per supportare i propri clienti in questo momento di grande cambiamento.

Perché lo Studio dovrebbe preoccuparsi di questo? Non potrebbe lasciare il cliente libero di scegliere tra le varie proposte sul mercato?

Compito dello Studio è di indirizzare il proprio cliente verso la soluzione più idonea alla sua realtà. Per quali motivi?

  1. Fidelizzare il cliente;
  2. Offrirgli un servizio integrato alla contabilità;
  3. Migliorare la propria organizzazione interna.

In che modo?

  • Informandolo rispetto alla nuova normativa;
  • Analizzando il suo metodo di fatturazione: emette fattura cartacea? usa Word o Excel? Utilizza un gestionale?
  • Ponendosi come intermediario tra l’azienda e il SDI;
  • Proponendogli servizi e/o gestendo il transito, la conservazione e la firma digitale per i documenti che si interfacciano con l’ambiente dello Studio (Hub Digitale) e poi vengono inviati al SDI per suo conto.

Ma come può uno studio realizzare questo percorso di trasformazione contando che ogni collaboratore esaurisce le proprie ore con le attività ordinarie precedentemente assegnate? Di quanto tempo aggiuntivo si ha bisogno? A chi rivolgersi internamente?

Proviamo ad immaginarci di dedicare almeno 2/3 ore da adesso fino al 30 di novembre per ogni cliente. Su un campione di 100 clienti, ad esempio, dovremmo trovare 200/300 ore aggiuntive per risolvere la questione fatturazione elettronica.

Si rende necessaria una ridistribuzione del monte ore tra le collaboratrici per sgravare almeno una/due persone all’interno dello Studio affinché da subito organizzi/organizzino un piano di azione e formazione ad hoc per ogni singolo cliente, non solo, probabilmente servirà inserire nuovi collaboratori in organico per la durata della transizione.

Iniziare a lavorare insieme ai clienti sugli strumenti scelti per la fatturazione elettronica significa non subire ritardi o incapperete in problematiche, al contrario permette di governare efficacemente i processi interni di Studio e dei vostri clienti.



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