INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL GDPR 2016/679

La presente Privacy Policy – resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione dei dati alle

persone fisiche (di seguito “GDPR”) – ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al

trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire

dall’indirizzo: https://www.spazioprofessionista.it.


Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento: Spazio Professionista S.r.l.

Sede: via Brigata Reggio, 28 – 42124 Reggio Emilia (RE)

Contatti e recapiti: tel. 0522/1846226 – e-mail: info@spazioprofessionista.it

Il Titolare del Trattamento è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e potrà

essere contattato per qualsiasi informazione o richiesta in merito a tale trattamento.


Tipologia di dati trattati

1- Dati necessari al funzionamento del sito: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento

di questo sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione

di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi

URI delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione

del file ottenuto in risposta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

2- Dati forniti volontariamente dagli utenti: l’invio facoltativo, esplicito e volontario, dei suoi dati personali (nome,

cognome, indirizzo e-mail) all’indirizzo indicato su questo sito o compilando l’apposito form di contatto per la

richiesta di maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza o di formazione, comporta la successiva

acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per dare riscontro, nonché degli eventuali altri dati personali

inseriti nella missiva.

3- Cookie: utilizzeremo anche cookies, ovvero pacchetti di informazioni inviate dal server di questo sito al browser del

visitatore e da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul proprio dispositivo (personal computer, tablet,

cellulare, ecc.) e rinviati, sempre in modo automatico, al server ad ogni successivo accesso al sito. Per conoscere le

tipologie di cookie utilizzate potrà consultare la Cookie Policy.


Finalità e base giuridica del trattamento

1- Dati necessari al funzionamento del sito: tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non

associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e

vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per

essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con

dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di

responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

2- Dati forniti volontariamente dagli utenti: dati personali inviati tramite form verranno acquisiti e trattati solo ed

esclusivamente per dare seguito alla richiesta di informazioni, contattando l’utente tramite i dati di contatto forniti.

La base giuridica del presente trattamento è il consenso dell’interessato, da esprimere liberamente prima dell’invio

dei dati personali.

3- Cookie: tranne i cookie strettamente necessari, che verranno utilizzati esclusivamente per il corretto funzionamento

del sito, gli altri cookie utilizzati potranno essere utilizzati anche per la raccolta di dati con finalità analitiche e

promozionali. La base giuridica del trattamento è il consenso; che l’interessato potrà esprimere, separatamente per

ogni tipologia di cookie, accedendo per la prima volta al sito (tramite il cookie banner).


Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è libero e facoltativo nei casi di cui ai precedenti punti 2 e 3, mentre risulta essere obbligatorio

nel caso di cui al precedente punto 1.Luogo di trattamento, destinatari e trasferimento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi Web su questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da soggetti

autorizzati (dipendenti, collaboratori, incaricati al trattamento) o consulenti esterni che operano come responsabili

(formalmente nominati) tramite un’assistenza continuativa o occasionali operazioni di manutenzione (es: sviluppatori

sw, gestori del sito web).

Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano

richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e

sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Fra tali soggetti terzi possono essere ricompresi:

• Provider esterno

• Società che effettuano la manutenzione ordinaria e straordinaria del sito web.

• Società terze che erogano servizi di terze parti

I Suoi dati personali non saranno volontariamente trasferiti verso nessun paese extra UE o organizzazione

internazionale.


Modalità di trattamento e conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi

per cui sono stati raccolti, salvo che le stesse informazioni formino oggetto di altri trattamenti da parte dello stesso

Titolare. In riguardo ai dati raccolti per marketing e profilazione, di norma, verranno conservati 10 anni a decorrere

dall’ultimo contatto, mentre i cookie verranno conservati per le tempistiche evidenziate nell’apposita policy. Specifiche

misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti in ottemperanza agli

obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza.

In ogni caso alla revoca del consenso i dati non verranno più trattati, salvo il fatto che si rendano necessari alla gestione

di eventuali controversie.


Link a siti web di terzi:

Si sottolinea che questa informativa è resa esclusivamente per il sito in oggetto, pertanto Le presenti informazioni non

riguardano altri siti o pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma

riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

La informiamo inoltre dei seguenti diritti che può vantare nei confronti del Titolare del trattamento:

Diritto di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali (art.15).

Diritto di rettifica (art.16) o diritto di cancellazione dei dati personali (art.17).

Diritto alla limitazione (art.18) o diritto all’opposizione al trattamento (art.21).

Diritto alla portabilità dei dati (art.20).

Diritto di revocare il consenso fornito per una o più finalità specifiche, in qualsiasi momento, restando impregiudicati i

trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (art.7).

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77).

Le istanze di esercizio dei diritti indicati nella presente informativa, ivi inclusi, in particolare, il diritto alla cancellazione

ed il diritto alla revoca del consenso prestato dovranno essere indirizzate direttamente al Titolare all’indirizzo e-mail:

info@spazioprofessionista.it


Modifica di questa privacy policy:

La presente Informativa privacy è soggetta a modifiche. Eventuali modifiche all’Informativa privacy saranno pubblicate

su questa pagina e indicheranno la data in cui entreranno in vigore.

Ultima modifica dell’informativa: 26/03/2024


La presente informativa è stata redatta in nome e per conto di Spazio Professionista S.r.l. da 01 S.r.l.